Image

Prende il via il progetto “SOCIAL NE(E)T-WORK – giovani in rete per una partecipazione e cittadinanza attiva” promosso da US Acli (capofila) e Acli (partner) e cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale.

“SOCIAL NE(E)T-WORK”- Progetto cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale

Presidenza del Consiglio dei Ministri – n  199 – CUP J61G15000000008 Avviso “Disagio” -  

 si pone come obiettivo quello di individuare e formare giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), a partire dalla rete e dall’attività associativa, sostenendo, nel contempo, lo sviluppo di azioni mirate a favorire spazi e momenti aggregativi, nonché l’integrazione di ragazzi a rischio di esclusione sociale.

Saranno selezionati, con un bando pubblico, 20 giovani NEET, di età compresa tra i 19 e i 28 anni. Questi 20 giovani potranno beneficiare di:

  • un training on the job, in ambito educativo, sociale e sportivo per stimolare motivazione, partecipazione e rafforzare competenze specifiche, in 10 realtà dell’US Acli o delle Acli impegnate nel contrasto e nella prevenzione delle diverse forme di disagio giovanile. 
  • un parallelo e complementare percorso formativo e tutoring a distanza, basati sulla peer education, per consolidare competenze trasversali, conoscenze e opportunità per favorire l’inserimento lavorativo.

Le province in cui sarà attuato il progetto “SOCIAL NE(E)T-WORK” sono:  Ascoli Piceno, Avellino Brindisi, Cagliari, Latina, Reggio Calabria, Roma, Trieste, Torino, Verona.

La durata complessiva del progetto è di 12 mesi.

EVENTO DI LANCIO

AVVISO PUBBLICO

15 giugno 2018

E’ indetto un bando per la selezione di 20 giovani da inserire nel percorso previsto dal progetto. Ai giovani sarà offerta una formazione e accompagnamento a distanza e un’attività di training on the job in ambito educativo/sociale e/o sportivo mirati a rafforzare conoscenze e competenze  utili all’inserimento lavorativo
Destinatari del bando:  giovani NEET (Not engaged in Education, Employment or Training), ovvero giovani non inseriti in percorsi lavorativi né scolastici e formativi, di età compresa tra i 19 e i 28 anni e residenti in una delle 10 province sedi di attuazione del progetto
Le domanda di candidature, dovranno pervenire, secondo l’Avviso e i relativi allegati,  a: US Acli Sede Nazionale , Ufficio progetti, Via Giuseppe Marcora 18/20 - 00153 Roma

Graduatoria giovani selezionati

28 settembre 2018

Si conclude oggi la fase di selezione dei 20 giovani Neet che parteciperanno al progetto “SOCIAL NE(E)T-WORK: giovani in rete per una partecipazione e cittadinanza attiva” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Questa la graduatoria con i nominativi dei vincitori che, nelle 10 provincie di attuazione del progetto, intraprenderanno nei prossimi mesi il percorso di formazione e training on the job.

USACLI

L'Unione Sportiva Acli è promossa dalle Acli per favorire, sostenere ed organizzare attività motorie, ludiche e sportive rivolte a soggetti di ogni età e di ogni condizione, con particolare attenzione alle persone più esposte a rischi di emarginazione fisica e sociale.

Contatti

US ACLI

Via Marcora 18/20 - 00153 Roma

Tel: 06 5840650 | 06 5840652

Fax: 06 5840564

segreteria@us.acli.it

Partners