Calendari Attività
Attività sportive Attività formative Attività progettuali
Area riservata
buy doxycycline online over the counter buy ventolin online over the counter buy zithromax online


Tesseramento:
2010

Unione Sportiva Acli

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Registro CONI

Registro CONI

 
                                                     






Che cos’è un Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD)


Sono considerate Associazioni Sportive Dilettantistiche le Associazioni costituite in conformità al D.lgs 460/97, avente i requisiti previsti dall’art. 90 della legge 289/02 e successive modifiche.

Cosa è Il Registro Nazionale CONI


E’ lo strumento contenente l’elenco delle associazioni e società sportive dilettantistiche trasmesso dal Coni al Ministero dell’Economia e delle Finanze - Agenzia delle Entrate - ai fini della legittima fruizione dei benefici fiscali in favore delle stesse.

Vantaggi


Scarica allegato qui

Requisiti


Le società e le associazioni sportive dilettantistiche si costituiscono con atto scritto nel quale deve
tra l’altro essere indicata la sede legale. Nello statuto devono essere espressamente
previsti i seguenti punti:

  • la denominazione deve contenere la dicitura “dilettantistica/o”;
  • l’oggetto sociale con riferimento all’organizzazione di attività sportiva

dilettantistica, compresa l’attività didattica;

  • l’attribuzione della rappresentanza legale dell’associazione
  • l’assenza di fini di lucro e la previsione che i proventi delle attività non possono,

in nessun caso, essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette;

  • le norme sull’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di

uguaglianza dei diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle
cariche sociali, fatte salve le società sportive dilettantistiche che assumono la

forma di società di capitali o cooperative per le quali si applicano le disposizioni
del codice civile;

  • l’obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di

approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;

  • le modalità di scioglimento dell’associazione;
  • l’obbligo della devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento

delle società e delle associazioni;


E’ fatto divieto agli amministratori delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche di ricoprire la medesima carica in altre società o associazioni sportive dilettantistiche nell’ambito della medesima federazione sportiva o disciplina associata se riconosciute dal CONI, ovvero nell’ambito della medesima disciplina facente capo ad un ente di promozione sportiva

Agevolazioni fiscali a favore dell'attività sportiva dilettantistica


Scarica "Il Fisco Incontra Lo Sport"  qui


 

ISCRIZIONE AL REGISTRO ASD ATTRAVERSO L’AFFILIAZIONE ALL’ USAcli


Come si realizza


Dal 2009 è attiva la nuova procedura informatica “USAcli” per l’iscrizione al Registro nazionale delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, attraverso la quale le associazioni e società possono iscriversi al Registro CONI attraverso l’affiliazione all’USAcli. I dati raccolti dai comitati al momento dell’affiliazione vengono inseriti nel programma informatico USAcli e poi trasferiti mediante web service direttamente al CONI.

Adempimenti società


Tutte le associazioni/società sportive, in possesso dei requisiti statutari che ne attestino le finalità sportive dilettantistiche, al momento dell’affiliazione sono tenute a presentare:

  • il modulo di affiliazione debitamente compilato in ogni sua parte;
  • - l’informativa CONI debitamente firmata per rilasciare l’autorizzazione per

procedere all’iscrizione al Registro delle ASD;

N.B. (è obbligatorio inserire una e-mail valida per portare a termine l’iscrizione)

 

Procedura

  1. compilazione e consegna dei moduli di affiliazione (inclusa l’informativa CONI) agli uffici dell’USAcli dove gli operatori inseriranno i dati nel loro database;
  2. dopo la convalida dei dati da parte del USAcli nazionale in tempo reale, il comitato, attraverso web service realizzato in collaborazione con il CONI, li trasferisce nel database del Registro CONI;
  3. il software del Registro in automatico verificherà l’esattezza dei dati in base ai propri parametri, ed in caso di esito positivo convaliderà l’iscrizione, nel caso contrario sul database dell’USAcli verrà visualizzato un messaggio d’errore:fino a quando l’operatore non sistemerà i dati l’iscrizione non sarà validata;
  4. una volta convalidata l’iscrizione:

- LE SOCIETA’ CHE SI ISCRIVONO AL CONI PER LA PRIMA VOLTA
riceveranno in automatico dal software del CONI una mail all’indirizzo di posta elettronica indicato nell’affiliazione, contenente il login d’identificazione, che consentirà di accedere all’area riservata per stampare il certificato d’iscrizione
- LE SOCIETA’ CHE EFFETTUANO IL RINNOVO
dovranno semplicemente accedere alla loro area riservata utilizzando le credenziali in loro possesso e stampare il nuovo certificato.


N.B.
Nel caso in cui l’associazione/società sportiva dilettantistica avesse creato una utenza precedentemente all’entrata in vigore della nuova procedura, la stessa utenza rimarrà invariata e collegata alla mail utilizzata al momento della creazione dell’utenza (il CONI non invierà nessuna mail contenente il login). L’inserimento dati nel database richiede molta attenzione, in modo particolare
per quanto riguarda l’indirizzo di posta elettronica delle associazioni/società affiliate, in quanto il CONI, attraverso l’indirizzo e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , trasmetterà una mail contenente il login d’accesso per poter stampare il certificato d’iscrizione. Si ricorda l’importanza di inserirel’indirizzo mail proprio della associazioni/società e non un indirizzo qualsiasi, in quanto tale canale verrà utilizzato anche per altre comunicazioni, sia da parte del  CONI, sia da parte della sede Nazionale USAcli.

Aggiornamento e/o Modifica Dati


Le società già iscritte al Registro, non potranno più modificare i dati direttamente sul Registro. Dopo l’iscrizione al Registro qualsiasi modifica dovrà avvenire solo tramite il programma di tesseramento presso il proprio Comitato di appartenenza. Qualora l’associazione/società sportiva dilettantistica già in possesso di nome utente e password, cambi il proprio indirizzo mail, potrà effettuare la modifica entrando nella pagina https://registrosocietasportive.coni.it:8443/loginass.jsp del sito del CONI e seguire la procedura; nel caso in cui l’associazione/società sportiva dilettantistica NON riceva la mail dal CONI a causa dell’ errato inserimento dell’indirizzo mail, l’associazione/società deve darne comunicazione alla sede Nazionale US ACLI che provvederà ad inviare specifica richiesta di variazione al CONI.

Modalità di Rinnovo


La validità dell’iscrizione al Registro Coni, documentata dall’attribuzione del numero e dal relativo certificato di iscrizione, coincide con quella dell’affiliazione all’USAcli. E’ necessario quindi in prossimità della scadenza, provvedere al rinnovo dell’affiliazione.Tale rinnovo, comunicato dalla sede nazionale USAcli al CONI, consente l’aggiornamento della data di scadenza e la stampa, da parte dell’associazione/società sportiva interessata, del certificato d’iscrizione con la nuova data di scadenza, senza dovere procedere nuovamente all’iscrizione al Registro.

Riferimenti


La sede nazionale mette a disposizione delle strutture provinciali USAcli e delle associazioni/società sportive un ufficio di consulenza/supporto/verifica (tel. 06.5840.545/652 Silvia Palombi/ Fabio Marcovecchio email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

Casi di sospensioni gia iscritte al CONI



CODICE SOSPENSIONE TIPO DI SOSPENSIONE
   
1
affiliazione scaduta o mancanza codice fiscale
2 provvedimenti adottati dal CONI
3 variazioni apportate dalla associazione ma non ancora convalidate
4 aggiornamento obbligatorio dati anagrafici Legale Rappresentante che risultano mancanti
5 Informazioni integrative obbligatorie mancanti





 

 






 


  Archivio "In primo piano"

Ultimo video inserito

PREMIO BERAZOT 2017
Archivio Video

Sondaggio